Meccatronici: come ottenere la regolarizzazione dell’attività?


9 febbraio 2017

Da quattro anni è in vigore la Legge 224/2012, nota per aver introdotto nel mondo dell`Autoriparazione la nuova attività di MECCATRONICA.

Quest’ultima ha accorpato le precedenti specializzazioni denominate: meccanica/motoristica ed elettrauto.

La normativa richiede alle aziende in possesso di UNO SOLO dei due requisiti, di regolarizzare, entro il 4 gennaio 2018, la propria posizione attraverso due modalità:

  • La frequenza di un apposito corso regionale  di 40 ore (più 8 per l’esame di qualifica). Il nostro Ente di Formazione Lombardo (ELFI) intende organizzare (al raggiungimento del numero minimo) tale corso. Al momento la quota di partecipazione prevista è pari a euro 650,00 più IVA. La quota comprende le lezioni, l’esame di qualifica, il Materiale didattico, le attrezzature e le spese previste per la Commissione d’esame (docente e funzionario Regione Lombardia). La quota non comprenderà la scia per l’attestazione in CCIAA.
  • Il perfezionamento della propria posizione presso la Camera di Commercio sulla base di documentate lavorazioni specifiche (si tratta di lavorazioni particolari a cavallo tra la meccanica-motoristica e quelle di elettrauto: centraline, ABS, impianti di climatizzazione, cambi automatici, ecc.).

meccatroniciRicordiamo che dall’ obbligo di legge sono escluse le aziende il cui titolare aveva già compiuto 55 anni alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013), ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia e  quindi della cessazione dell’attività.

Confartigianato Imprese Sondrio invita le aziende dei Settori interessati, che ancora non avessero provveduto alla regolarizzazione, ad inviare tempestivamente via mail la propria “Manifestazione di interesse” al Corso, di cui al primo punto, al seguente indirizzo: elfi@artigiani.sondrio.it, indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattare gli uffici della Sede (Area Categorie Sig. Dell’Acqua o l’Ufficio Formazione  Sig.ra Dalloco).

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149