Milano Rho Pero 4 – 12 dicembre 2010 15° Mostra L’Artigiano in Fiera

L’Artigianato della Provincia di Sondrio c’è

Alla mostra mercato più grande del mondo l’Artigianato Artistico della Valtellina e Valchiavenna è protagonista con i suoi migliori artigiani, le sue tradizioni, il design e l’innovazione. Nel padiglione di Regione Lombardia, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato Industria Artigianato Edilizia e Cooperazione dallo scorso 4 dicembre sino al 12 dicembre, è possibile ammirare un percorso dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dell’artigianato della nostra Regione concretizzatosi con la realizzazione delle “piazze dell’artigianato”, dove i maestri artigiani si alternano per tutta la durata della manifestazione fieristica allo scopo di portare a conoscenza del pubblico, e dei giovani in particolare, l’abilità, l’esperienza, la tradizione, l’innovazione e soprattutto le opportunità che l’artigianato può offrire per creare gli imprenditori del domani.

Nella”Piazza Sondrio” la Valtellina e la Valchiavenna sono uno dei punti di maggiore interesse sia come importanza sia come lavorazioni rappresentate. Confartigianato Imprese Sondrio con la categoria dell’Artigianato Artistico e il Consorzio CONARTEV danno vita ad una kermesse di dimostrazioni delle diverse attività artigianali; in particolare il settore della moda e abbigliamento vede la presenza di giovani che dimostreranno l’arte di progettare e realizzare il nuovo modo di vestire, confermando ancora una volta la voglia di imparare e metter in pratica un lavoro gratificante e in sintonia con i tempi, a dimostrazione che il tempo passato in una scuola ad “imparare un mestiere” non è poi cosi fuori moda. La presentazione dell’artigianato continuerà con l’arte di tessere i caratteristici pezzotti, che grazie a collaborazioni ed evoluzioni interne stanno esprimendo nuovi colori e forme bidimensionali e addirittura tridimensionali, di grande attualità.

Le altre lavorazioni sono uno spaccato dell’attività dell’artigianato artistico tra tradizione, design e innovazione: la pietra ollare, la lavorazione del lino, la ceramica, il rame come espressione tecnica ed artistica, il legno dall’intaglio – all’intarsio – al mobile, la tecnica della doratura, l’amore per il ricamo fino ad arrivare al vetro come espressione naturale della luce e del colore. Insomma una grande famiglia di artigiani che forti della presenza di circa 3 milioni di visitatori in nove giorni (dati della scorsa edizione) sapranno conquistare il pubblico e soprattutto dare dimostrazione che l’amore per l’artigianato può essere una risposta positiva per la crescita della società e dell’economia di un paese.

Paesi del Mondo, Europa, Italia, Valtellina e Valchiavenna: l’artigianato di tutto il mondo in una simpatica dimostrazione di unicità e intenti: parlare la lingua dell’artigianato ai e con i popoli del mondo.

Fieramilano Rho Nuovo Polo fieristico Pad. 2 – 4 Regione Lombardia Ingresso gratuito. Orari:9 e 10 dicembre dalle 15 alle 22.30 Altri giorni dalle 10.00 alle 22.30

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI