Missione nei Paesi Bassi del settore Casa all’insegna del risparmio energetico


6 aprile 2012

Una delegazione di artigiani di Confartigianato Imprese Sondrio ha partecipato alla Missione imprenditoriale in Belgio e Olanda, dal 26 al 29 marzo, organizzata da Promos – Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano – in collaborazione con Confartigianato Lombardia, nell’ambito delle iniziative di Promozione a sostegno delle Aziende Artigiane e PMI lombarde sui mercati Internazionali.

La missione, che prevedeva visite a cantieri ed incontri con interlocutori attivi nel settore edile, è una delle attività previste nell’ambito del progetto TECH.ART.- finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – Le nuove tecnologie a servizio dell’Artigianato dei settori dell’ambiente, energia, edilizia sostenibile, green economy e domotica.

La delegazione dell’Unione era composta da Dario Vanotti, Presidente della categoria Edilizia, Matteo Lazzeri, Stefano Dell’Acqua, Lucio Lorenzini del settore Edile, Fabio Ciapponi e Michelangelo Lazzarini, Impiantisti e Maurizio Bresesti per il settore Legno.

“La missione – ha dichiarato Dario Vanotti – che era rivolta specificatamente alle imprese edili è stata aperta anche alle imprese pilota del progetto RACEM e alle imprese del comparto casa.  L’iniziativa si inserisce pienamente nell’ambito delle attività che stiamo promuovendo per accompagnare le nostre imprese nella crescita di competenze nell’ambito del costruire sostenibile.

La visita al Parlamento Europeo è stata inoltre un’occasione importante per approfondire la nostra conoscenza delle istituzioni europee, fattore ora più che mai, fondamentale per la nostra attività imprenditoriale”.

Durante la missione le imprese hanno potuto incrementare e consolidare i contatti con mercati europei d’avanguardia e la conoscenza delle relative best practices nei suddetti settori; visitare realtà produttive/tecnologiche/scientifiche di eccellenza nei paesi individuati e incontrare interlocutori attivi in questi ambiti; visitare aziende e associazioni di categoria per avviare un utile scambio di know how ed esperienze, facendo il punto sullo stato dei settori nei rispettivi paesi.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149