Morbegno, Artshop gallery: dal 15 gennaio Collezione FORCE “Lesedie”

400 giorni per sviluppare un’idea di come … non usare una sedia!

I maestri artigiani dell’artigianato artistico di Valtellina e Valchiavenna hanno voluto dare un contributo all’idea di come non sedersi … o meglio di come considerare una seduta un’opera, un complemento d’arredo, da valorizzare all’interno della propria casa, del proprio ufficio.

La collezione FORCE – “lesedie”- sono oggetti sculture che nascono dalla capacità e dall’intuito dei singoli maestri artigiani, che partendo da una struttura “brutta” stilisticamente hanno saputo interpretare l’oggetto, forti della loro sapienza artigianale, e dare un’anima e un calore ad un oggetto culto del design.

400 giorni per capire l’oggetto e creare una collezione, non che i maestri artigiani siano un po’… granitici ad adattarsi ai cambiamenti … nò solo che hanno voluto metabolizzare meglio l’argomento.

L’amore per l’artigianato in questa collezione esplode in “pieno”, o meglio l’amore per il proprio lavoro in questa collezione si esprime ai più alti livelli; chapo’ non era facile!

La collezione è formata da diversi modelli realizzati con i materiali più tradizionali, vetro, pietra ollare, rame, con una ricerca nella lavorazione della tessitura tradizionale, intreccio di listelli di pelle e vecchia canapa, l’applicazione della ceramica, seduta in tombino di ghisa con schienale in legno e piastrella in ceramica decorata con oro e lustri, con una libera interpretazione sull’uso di lamiera fino ad arrivare al peccato veniale una sedia realizzata con rami di fico, ricoperta di segatura argentata- che esprime leggerezza e poesia.

La collezione FORCE “le sedie” è composta da 12 sedute sculture e rappresenta un … nuovo successo dell’artigianato di Valtellina e Valchiavenna, già riconosciuto a livello internazionale. Un progetto realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia Assessorato Artigianato e Unioncamere Lombardia realizzato nell’ambito della convenzione artigianato 2006-2010.

La collezione verrà inaugurata il 15 gennaio alle ore 17.30 presso ART SHOP Gallery a Morbegno, via Ambrosetti 37 e sarà possibile visitarla sino al 12 febbraio.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI