Morbegno e Chiavenna, al via corso ‘Impariamo a difenderci’

Da lunedì prossimo al via i corsi a Morbegno e Chiavenna

Sono ancora aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso formativo “Impariamo a difenderci” organizzato dal Gruppo Donne di Confartigianato Imprese Sondrio in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e dell’Ufficio della Consigliera di parità, ed inserito nel più ampio progetto Insieme contro la violenza sulle donne, presentato nei giorni scorsi.

Dopo il grande successo delle due passate edizioni tenutesi a Sondrio, sono in programma i corsi sul resto del territorio provinciale. A partire dal prossimo gennaio e fino ad ottobre 2013 il programma è fitto e vi sono ancora posti disponibili.

Lunedì 7 gennaio prenderà il via il corso a Morbegno (presso la palestra comunale di via Credaro)  mentre dopo mercoledì 9 gennaio inizierà l‘edizione di Chiavenna (presso la palestra comunale Bertacchi in via novi).

Ciascun corso prevede 13 incontri a cadenza settimanale durante i quali i partecipanti potranno apprendere le tecniche per riconoscere e denunciare le molteplici forme di violenza sulle donne, oltre a familiarizzare con alcune tecniche di difesa personale. Le lezioni, sia di carattere teorico che pratico, verranno svolte da psicologi, medici, avvocati, giudici e dai maestri dell’Associazione Regionale di Polizia Locale (ARPOL).

Attraverso i corsi formativi e le altre attività previste dal progetto “Insieme contro la violenza sulle donne” si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e far prendere coscienza di un fenomeno diffuso ma nascosto e combattere un male silenzioso che si riscontra sia in ambito famigliare che in quello lavorativo. L’obiettivo è quello inoltre di favorire l’autostima delle donne e la consapevolezza del loro ruolo in tutti gli ambiti e contesti ove si svolge la propria esistenza.

Il progetto vuole, inoltre, incrementare la capacità di difesa personale delle donne da atti di violenza sia fisica sia  psicologica al fine di offrire un maggiore protezione della persona nella sua integrità.

Iscrizioni ai corsi

Per iscriversi  ai corsi  è a disposizione la segreteria di  Confartigianato Imprese Sondrio (0342/51.43.43 e-mail: ua.segreteria@artigiani.sondrio.it )

Tag: , , , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI