Mostra del Bitto, gli eventi di Confartigianato


12 ottobre 2017

Definito il calendario degli eventi ufficiali della 110^ Mostra del Bitto

40 imprese e 4 categorie coinvolte ne La Bottega-territorio qualità e passione, un’area stret food, 4 format inseriti  nel calendario ufficiale degli eventi della 110^ Mostra del Bitto.

Questi i numeri principali della presenza di Confartigianato Imprese  Sondrio all’evento enogastonomico più importante della provincia di Sondrio.

Tra gli eventi si segnalano il II concorso di pasticceria per gli allievi delle scuole ed logo-accademiaistituti professionali (sabato ore 9.15).  Il format promosso in collaborazione con Accademia Professione Bianca vedrà coinvolti 13 alunni provenienti dal Crotto Caurga di Chiavenna, PFP Valtellina Sede di Sondalo, Istituto Alberti di Bormio.

I partecipanti si sfideranno nella realizzazione di éclair realizzate secondo la propria fantasia.

“Il concorso, ha ricordato il presidente Luca Galli, è un momento di crescita professionale per i futuri pasticceri. Un  percorso che per i vincitori prosegurà con la partecipazione a corsi di pasticceria curati dal campione del Mondo Emanuele Forcone e dal maestro Salvatore Toma“.

La giornata di Domenica si aprirà (ore 10.00) con  L’éclair dell’Accademia, uno show cooking curato da quattro maestri pasticceri dell’Accademia Professione Bianca.

A Seguire la categoria Artigianato Artistico (ore 13.00) presenterà Manufatti 100% Valtellina, forme e suoni dell’Artigianato Artistico dellaheader Valtellina.

Vincenzo Tonelli alla passata edizione della mostra del Bitto

“I maestri artigiani, ha ricordato il presidente Davide Ruffoni, racconteranno come nascono i propri prodotti, fedeli interpreti della tradizione locale ma, al contempo, carichi di capacità innovativa e ricerca di design”.

A conclusione l’Associazione di Tutela della Bisciola curerà (ore 17:00) un altro show cooking dedicato alla regina dei dolci valtellinesi.

bisciola_soci fondatori presso palazzo Mazza“La bisciola, ha ricordato il presidente Claudio Tognolini, è per ora l’unico prodotto da forno della provincia di Sondrio che può fregiarsi del Marchio collettivo geografico. Segno tangibile del valore storico e culturale che lega provincia di Sondrio e Bisciola”.

 

Per informazioni contattare ufficio categorie e Mercato, referente Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)

 

 

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149