Nuovi modelli di orientamento per migliorare il rapporto scuola-impresa


16 novembre 2009

Milano, 16 novembre – È sempre più forte la necessità di migliorare il rapporto tra scuola e impresa, per favorire un adeguato inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e innescare un percorso virtuoso, con ricadute positive sia per i giovani che per l’intero sistema economico.

Si pone proprio questo obiettivo il progetto presentato da ELFI – Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa, in partnership con Studio META & Associati e con la cooperativa di insegnanti, educatori e genitori La Carovana, su incarico di Regione Lombardia, che vedrà la sua prima fase operativa domani, 17 novembre, con un incontro presso scuola Tirinnanzi – Via Abruzzi – Legnano.

“Azioni di miglioramento del sistema Lombardo di Orientamento nell’ambito dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro”, questo il titolo del progetto, si inserisce nell’ambito della sovvenzione globale “Learning Week”, e si configura come un’azione di ricerca finalizzata a migliorare il sistema lombardo di orientamento, con un duplice obiettivo: facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e favorire lo sviluppo imprenditoriale, con la creazione di nuovi profili adeguati alla richiesta del sistema economico dei singoli territori.

Il lavoro si distingue per coinvolgere attivamente tutte le realtà pubbliche e private che si occupano di orientamento sul territorio e si articola in diverse fasi: una prima indagine conoscitiva quali-quantitativa, l’individuazione di nuovi prototipi di modelli orientativi che meglio rispondano ai bisogni individuati, la loro sperimentazione in contesti differenti.

In particolare i modelli di orientamento ipotizzati saranno basati su nuove procedure e sistemi a supporto degli interventi, quali banche dati e servizi telematici, e sull’aggiornamento delle pratiche, dei metodi, degli strumenti e delle procedure, così come previsto dalle metodologie proposte nell’ambito delle “Learning Week”: queste ultime sono percorsi di studio e approfondimento full immersion destinati agli studenti, che coniugano didattica ed esperienza diretta con la finalità di favorire la conoscenza delle proprie attitudini e potenzialità, proprio in vista di un più efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni o partecipare ad uno degli incontri organizzati sul territorio, è possibile contattare la Segreteria di Progetto presso ELFI (Tel. 02/2023251, email elfi@confartigianato-lombardia.it).

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149