Per le imprese del settore alimentare una guida sull’HACCP a portata di mano


11 luglio 2014

Se qualcuno entrando dal panettiere o dal macellaio di fiducia si prendesse lo sfizio di chiedere: “Tra i tanti adempimenti ed obblighi quale è il più importante e, al contempo, impegnativo ?”, certamente si sentirebbe dare una risposta secca e precisa: “La compilazione e l’aggiornamento di un piano di autocontrollo completo, esaustivo e veritiero”.

Ben conoscendo questa difficoltà Confartigianato Imprese Sondrio ed Unione del Commercio, Turismo e Servizi hanno aderito all’iniziativa promossa dall’ASL Sondrio con una serie di azioni di formazione e la divulgazione del manuale di Buone pratiche in materia di igiene per le microimprese alimentari redatto a cura di Regione Lombardia.

Il manuale illustra come comportarsi nelle situazioni e negli ambienti di lavoro tipici delle imprese artigiane alimentari. Di facile e rapida lettura il manuale è un utile strumento per capire come assicurare livelli di igiene elevati nei luoghi di lavoro, a tutela della salute del consumatore e, anche, di chi lavora quotidianamente in panifici, gastronomie, macellerie ed altre imprese alimentari.

E non è tutto. ASL e associazioni di categoria hanno già calendarizzato tre seminari per illustrare il contenuto del manuale che verrà omaggiato a tutti i partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno:

  1. BORMIO 29 settembre 2014 presso la sala assemblee della Banca Popolare di Sondrio in Via Roma n. 131;

  2. NUOVA OLONIO 6 ottobre 2014 presso la sala civica del Comune di Dubino in Via Spluga n. 35;

  3. SONDRIO 20 ottobre 2014 presso la sala Arturo Succetti di Confartigianato Imprese Largo dell’Artigianato n. 1.

“Le micro imprese – ha sottolineato Claudio Tognolini presidente della categoria alimentare di Confartigianato Sondrio – hanno sempre mille e più cose da fare e difficilmente trovano il tempo per leggere le norme che per di più cambiano in continuazione. Con questa guida e i seminari informativi, la questione dell’igiene nei luoghi di lavoro verrà affrontata in maniera chiara, semplice e rapida”.

Per informazioni è possibile contattare l’area categorie e mercato della sede (Dr. Pietro Della Ferrera – 0342.514343 – pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it).

[contact_form id=”22″]

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149