Pieno successo per l’esordio della “Casa delle eccellenze” alla Sagra dei Crotti.


11 settembre 2017

 La bresaola e la brisaola al centro della scena.

Il Comitato Organizzatore, le associazioni e gli Enti del territorio si apprestano a fare il bilancio della Sagra dei Crotti Edizione 2017 e non mancheranno certo motivi di soddisfazione nonostante il meteo non clemente.

gruppo_eccellenzeFra i successi figura senza dubbio la prima edizione della “Casa delle eccellenze” allestita in Pratogiano con lo scopo di offrire ai visitatori della Sagra uno spaccato delle realtà economiche, produttive e commerciali della Valchiavenna. Una cinquantina le realtà presenti con un proprio spazio espositivo; nel loro insieme hanno offerto un quadro non esaustivo ma ampio e qualificato delle produzioni locali e delle peculiarità commerciali della Valchiavenna.

L’iniziativa è nata da una proposta dal Comitato Organizzatore che ha trovato il pieno e deciso sostegno delle associazioni di categoria dell’Artigianato (Confartigianato Imprese Sondrio) e del Commercio e Servizi (Confcommercio Sondrio).

All’interno della tensostruttura i visitatori hanno potuto apprezzare alcune tipiche produzioni agricole grazie ad un gruppo di aziende che hanno fatto della qualità la loro carta vincente. Fra gli espositori diversi commercianti e operatori dei servizi che hanno dato dimostrazione di una realtà imprenditoriale attiva, innovativa e visitatori_2_eccellenzeattenta al cliente e al territorio. Il gruppo dell’Artigianato si è mostrato altrettanto compatto e le imprese presenti hanno messo in luce l’eterogeneità del comparto spaziando dal settore alimentare a quello artistico, da quello dei servizi alla filiera Casa.

Fra tutti un cenno a parte lo merita il gruppo dei produttori di bresaola che con la loro presenza hanno saputo incarnare il vero spirito della “Casa delle eccellenze” ovvero lo spirito imprenditoriale che affronta le sfide del mercato puntando sull’unicità, la qualità e il rispetto della tradizione.

I produttori Puci Bresaole di Samolaco, Denis Giacomini di Piuro, Officina Gastronomica di Madesimo, l’Azienda Agricola Vaninetti Agostino di Samolaco e l’Azienda Agricola di Vanoni Renata di Gordona  hanno dato vita ad una sinergica e virtuale competizione fra la “bresaola” e la “brisaola” e con le loro degustazioni hanno veramente preso per la gola visitatori e ospiti della Casa.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Sagra Andrea Lorenzini e dal numero uno della Confcommercio di Chiavenna Igor Micheroli. Entrambi hanno voluto sottolineare che la “Casa delle eccellenze” ha visitatori_eccellenzerappresentato anche un buon esempio di iniziativa completamente privata e dagli stessi autofinanziato.

Il Presidente della Provincia e Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta in visita alla Tensostruttura ha espresso il proprio apprezzamento agli organizzatori e ai produttori presenti; parole di elogio anche da parte di Mauro Premerlani presente in rappresentanza della Comunità Montana della Valchiavenna.

La Casa delle eccellenze è stata una piccola sfida vinta dal sistema economico della valle contro i personalismi ; la tensostruttura ha offerto un valore aggiunto alla Sagra dei Crotti che anche quest’anno ha saputo conservare la vocazione originaria.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149