‘Più sicuri insieme’ – Incontro di presentazione campagna nazionale contro le truffe agli anziani

Prosegue la collaborazione fra ANAP e Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno

Il 3 maggio 2017, presso la sede nazionale di Confartigianato, sarà presentata, alla presenza del Ministro dell’Interno, On. Marco Minniti, e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, la terza edizione della “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani”, promossa dall’Anap insieme con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’ordine.

Ricordiamo che proprio nell’ambito di questa stessa campagna il 13 aprile scorso è stato organizzato dal Gruppo Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Sondrio in collaborazione con la Sezione di Chiavenna di Confartigianato Imprese Sondrio un incontro dal titolo: “Aumentano le truffe agli anziani. Come difendersi.”; incontro che ha visto la presenza in qualità di relatore principale del Capitano Lorenzo Lega, Comandante della Stazione Carabinieri di Chiavenna che ha ampiamente affrontato il tema delle truffe agli anziani.

Nemesio Mario Valetti
Nemesio Mario Valetti

Nel prossimo futuro il Gruppo Anap di Sondrio intende promuovere altri incontri di questa natura.  La crescente sensibilità verso questo tema e l’organizzazione di altri incontri sul territorio saranno al centro di una tavola rotonda organizzata dalla Prefettura di Sondrio per il prossimo 11 maggio a cui parteciperà il Presidente del Gruppo Anap Mario Valetti. L’incontro voluto dal Prefetto di Sondrio vedrà al centro della discussione la Giornata nazionale dedicata al tema delle truffe agli anziani ; l’evento è previsto per il prossimo mese di giugno, e vedrà il coinvolgimento di tutte le articolazioni territoriali. “Informare per prevenire”, questo lo slogan e lo scopo della campagna “Più sicuri insieme”.

Informare gli anziani sulle varie modalità con le quali vengono attuate truffe e raggiri nei loro confronti. Informarli sulle accortezze da usare, in casa e fuori casa, per prevenire ogni attentato alla loro sicurezza personale. Informarli su come comportarsi nei casi di disagio o di difficoltà e comunque ogni volta che temono di essere in pericolo. Avendo ben presente che le Forze dell’Ordine sono sempre al loro fianco e che basta una semplice telefonata per avere una risposta immediata. Grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno, è stato pubblicato un breve manuale che vuol essere un semplice e veloce memorandum sulle truffe più ricorrenti e su alcuni accorgimenti per prevenirle.

Tag: , , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI