Presentazione volume ‘Le politiche regionali per l’artigianato: un decennio di esperienze’


2 febbraio 2010

Giovedì 28 gennaio si è tenuto  a Milano un convegno per la presentazione del volume della collana dell’Osservatorio Economico Regionale dell’artigianato “Le politiche regionali per l’Artigianato: un decennio di esperienze”.

Sono state illustrate le dinamiche del comparto artigiano lombardo a livello sia strutturale che congiunturale, in linea con le politiche di Regione Lombardia a sostegno dell’artigianato, attuate attraverso diverse iniziative mediante finanziamento di bandi.

Nell’intervento introduttivo l’Assessore all’Artigianato e Servizi Domenico Zambetti ha affermato che “La bontà delle politiche, si misura sulla base dei suoi effetti permanenti. Oggi, dopo più di dieci anni di interventi, possiamo affermare che questi effetti permanenti ci sono stati, e molti degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. I cosiddetti effetti “strutturali” a favore della competitività delle imprese artigiane, della sostenibilità dell’impresa, della connettività, e la diffusione delle buone pratiche, hanno dimostrato l’orientamento vincente di Regione Lombardia, e portato a dei risultati lusinghieri”.

Il  libro è stato presentato da Federica Ancona (Irer), Alberto Bramanti (Università Bocconi), Claudio Cacciamani (Università degli Studi di Parma).

Sono intervenuti anche Paolo Preti (Università Valle d’Aosta) e Gisella Introzzi (Direttore Operativo delle Camere di Commercio Lombarde), nonché i rappresentanti delle Associazioni Artigiane.  La presentazione è stata conclusa da Francesca Borgato, Direttore Generale della Direzione Artigianato e Servizi di Regione Lombardia.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149