Progetto ‘150 Mani Collezioneitaliana – Centocinquant’anni di saper fare’

Confartigianato ha approvato, nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il progetto “150 Mani Collezioneitaliana – Centocinquant’anni di saper fare”.

Il progetto, realizzato con il patrocinio di Unioncamere e della Camera di Commercio di Torino, si propone di raccontare attraverso gli elaboratori degli artigiani la storia dell’Unità d’Italia.

Il bando di selezione degli elaborati è articolato in 4 sezioni:

Italia al femminile: Una sezione che ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni.

Gioventù ribelle: Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno contribuito a realizzare la storia dell’unità nazionale. Una sezione riservata agli artigiani/artisti/designer under 35.

Il design:tra innovazione e tradizione: La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell’autoproduzione) che vogliono presentare opere (principalmente complementi d’arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.

Una nazione artigiana: In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Un viaggio affascinante nell’Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.

Le opere selezionate saranno esposte a Torino nel novembre 2011 all’interno di una mostra che vuole essere un omaggio alle celebrazioni per il 150° anni avversario dell’unità.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni presso l’ufficio categorie dell’Unione – Dott.ssa Paganella 0342 514343

Scarica il bando (383KB)  in formato pdf  o visita il sito www.150mani.it

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI