Progetto EX.O.PE.: sistema Casa in missione a Dusseldorf


11 luglio 2010

Dal 20 al 25 giugno si è svolto a Dusseldorf il soggiorno formativo dedicato al settore casa (categoria edilizia e impiantisti).

L’iniziativa, cofinanziata dal programma Leonardo da Vinci nell’ambito del progetto EX.O.PE finalizzato all’arricchimento professionale degli imprenditori e a favorire lo scambio di conoscenza e trasferimento di know-how, segue le precedenti missioni in Svezia, Romania e Parigi rispettivamente per il settore legno, idraulici e aziende tessili.

Un ricco programma di incontri con istituzioni locali quali la Camera di commercio di Düsseldorf – Georg, imprese e centri di formazione professionale ha atteso la delegazione di imprenditori che hanno potuto conoscere e confrontarsi con modalità lavorative e competenze professionali di alta qualità.

Il soggiorno formativo si è arricchito inoltre con visite al Centro Energia della Camera di Commercio di Düsseldorf e alla manifestazione ”Più energia per la casa” in Dusseldorf, Am Enhrenhof ossia l’evento più atteso dell’anno in campo energetico.

Per Confartigianato Imprese Sondrio, partner del progetto, hanno partecipato Dario Vanotti, Presidente della categoria Edilizia e Fabio Ciapponi.

“Siamo soddisfatti di questo viaggio d’apprendimento – hanno dichiarato i due esponenti della nostra associazione – che ci ha permesso di  conoscere e confrontarsi con esperienze diverse in un settore strategico per le nostre imprese.

Abbiamo apprezzato   la visita ai laboratori per artigiani qualificati per l’installazione di sistemi di riscaldamento e di  fornitura di sistemi intelligenti per il comfort domestico e al Centro di dimostrazione delle tecnologie nelle costruzioni a risparmio energetico e salvaguardia ambientale. La Germania – hanno concluso Vanotti e Ciapponi – va sicuramente presa ad esempio per l’alto grado raggiunto dai Centri di Formazione Professionale del settore installazione di impianti elettrici ed idraulici e nel settore dell’ingegneria elettrica.”

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149