Progetto Girl’s Day, orientamento nelle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Delebio


24 aprile 2012

Il progetto Girl’s Day – giornata di orientamento rivolta alle alunne delle seconde classi delle scuole medie – è nato negli USA e successivamente si è esteso in molti paesi in particolare del nord Europa.

L’iniziativa, fatta propria da Donne Impresa Confartigianato Lombardia sulla scorta delle positive esperienze realizzate in questi ultimi anni anche in Italia, si pone la finalità di far conoscere le attività artigiane presenti sul territorio con particolare riguardo a quelle nei settori tecnici e scientifici, considerate prettamente maschili. Al progetto, promosso sul territorio dal Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Imprese Sondrio, ha aderito con entusiasmo l’Istituto Comprensivo Scolastico di Delebio le cui alunne di seconda classe martedì 24 aprile, giornata dedicata all’orientamento, hanno avuto l’opportunità di visitare alcune imprese artigiane della zona e di conoscere da vicino l’attività svolta nei laboratori, raccogliendo informazioni sui percorsi formativi e sugli sbocchi lavorativi.

Le trentotto allieve delle quattro classi coinvolte nel progetto, suddivise in piccoli gruppi e accompagnate dai rispettivi docenti, si sono recate presso le ditte Choco Alpi di Delebio (produzione e lavorazione del cioccolato), Tekno Glass sas di Sulis Mario & C. di Delebio (lavorazione del vetro), 2R di Rossotti Fermo e C. snc di Delebio (produzione e lavorazione delle materie plastiche), Crupi snc a Piantedo (riparazione macchine agricole e per giardinaggio), Ruffoni Barbara a Delebio (lavorazione ceramica), LG Dental di Ligari Giovanni di Dubino (laboratorio odontotecnico), Scatolificio Girolo snc di Andalo Valtellino (produzione imballaggi in cartone). “Sono molto soddisfatta della buona riuscita di questa giornata del Girl’s Day – dichiara Barbara Pilatti presidente del Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Sondrio – ringrazio la dirigente scolastica, professoressa Maria Paola Salomoni, per aver accolto la nostra proposta partecipando attivamente alla realizzazione del progetto e i colleghi che con molta disponibilità hanno aperto le porte dei loro laboratori e raccontato la loro esperienza di lavoro artigiano alle giovanissime studentesse”.

Piena soddisfazione anche delle alunne che hanno partecipato con curiosità e interesse alle visite di studio nelle imprese, ponendo domande e dimostrando desiderio di conoscere gli aspetti legati alle diverse attività artigiane e che ora condivideranno le singole esperienze con i compagni di classe.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149