Progetto Spring4 per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane lombarde


20 gennaio 2010

Regione Lombardia, in collaborazione con Cestec SpA, promuove la realizzazione del Progetto Spring4 per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Presentando un progetto di internazionalizzazione, le imprese selezionate potranno beneficiare di un pacchetto di servizi così composto:

       una consulenza per 15 giornate lavorative (da svolgersi nell’arco di 8 mesi) da parte di una figura specializzata, il Temporary Export Manager (TEM);

       l’affiancamento di uno stagista per 8 mesi (part-time) in azienda come supporto operativo nella realizzazione del progetto di internazionalizzazione;

      la partecipazione per 9 mesi a corsi di formazione su diversi aspetti legati al tema dell’internazionalizzazione: dalla selezione e accesso ai nuovi mercati al tema dei finanziamenti internazionali.

L’attuale edizione si inserisce nella contingente crisi economica come una misura flessibile, capace di supportare le imprese in modo sussidiario fornendo, per un periodo limitato di tempo, un “plus” in termini di risorse umane e competenze.

Fino al 29.01.2010 possono presentare domanda di candidatura le piccole e medie imprese e le imprese artigiane che:

       operano nei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese;

       hanno fino ad un massimo di 50 dipendenti;

       hanno una sede operativa in Lombardia;

       non hanno partecipato a precedenti edizioni di Spring. 

Con Spring4 il pacchetto di servizi messi a disposizione delle imprese per accompagnare il percorso di internazionalizzazione sarà ancora più efficace perché si adatterà in modo flessibile alle singole esigenze delle imprese. Questo anche grazie ad un percorso formativo personalizzato sulla base degli interessi aziendali ed all’attivazione – in un’area dedicata del sito di progetto http://spring4.cestec.eu – di un Forum quale strumento di networking tra imprese, TEM e stagisti per lo scambio di informazioni, opinioni e problematiche.

Al fine di promuovere al meglio il progetto tra i Vostri associati, in allegato inviamo una locandina del progetto da promuovere, se opportuno, sul Vostro sito internet.

Per ulteriori informazioni, nonché per presentare la domanda di candidatura, la invitiamo a visitare il sito http://spring4.cestec.eu oppure a contattarci allo 02.66.737.376 oppure allo 02.66.7373.08 o a scriverci a spring4@cestec.it.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149