Programma Ergon, prima prova di sussidiarietà


27 luglio 2011

È stato appena approvato il primo bando previsto nell’ambito del “Programma Ergon”, volto ad agevolare l’aggregazione tra imprese.

“Con l’approvazione del bando per la promozione e animazione delle aggregazioni di imprese – ha commentato il Vicepresidente e Assessore all’Industria e Artigianato di Regione Lombardia, Andrea Gibelli – Regione Lombardia, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Sistema delle Camere di Commercio lombarde si pongono l’obiettivo di far crescere e consolidare nelle micro, piccole e medie imprese la cultura e la propensione a lavorare in rete”. “La volontà di Regione Lombardia – ha aggiunto – è che questo avvenga tramite lo sviluppo di relazioni di business e il sostegno ai processi di aggregazione tra imprese. Un’operazione utile a migliorare le capacità dei soggetti associativi ed istituzionali nello sviluppare iniziative e azioni a supporto delle aggregazioni”.

Giorgio Merletti

“Questo provvedimento ribadisce il valore di uno strumento competitivo importante quali sono le reti d’impresa – ha dichiarato Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Lombardia – Se la propensione all’aggregazione è già nel DNA di molte delle nostre imprese associate, il passo avanti che va compiuto oggi è quello verso la formazione di reti stabili: in questo modo diventa possibile affrontare nuovi mercati, in Italia e all’estero, innovare e fare ricerca, entrare in filiere strutturate. Siamo particolarmente soddisfatti dell’impegno di Regione Lombardia su questo fronte, che costituisce una prova concreta di sussidiarietà con le Associazioni: grazie agli strumenti messi a disposizione dal bando, potremo mettere a frutto il nostro know-how per essere al fianco delle imprese nella sfida delle reti, per aiutarle quindi a superare la crisi e a sperimentare nuovi modi di fare business”.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149