Proroga Sistri, Guerrini: il Ministro Prestigiacomo ha recepito le nostre sollecitazioni

“Il Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha recepito le nostre sollecitazioni”. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta così l’annuncio dell’emanazione di un decreto che proroga di cinque mesi il periodo transitorio di operatività del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e delle sanzioni a carico delle imprese.

Giorgio Guerrini

Il Presidente Guerrini fa rilevare che “la proroga è indispensabile per superare le difficoltà di attuazione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Le pur condivisibili finalità del Sistri sono infatti ostacolate dai complessi e onerosi adempimenti a carico delle 500.000 imprese interessate agli obblighi del Sistri”.

Guerrini sottolinea che “ad oggi non sono state ancora completamente affrontate e risolte le criticità operative del sistema più volte segnalate da Confartigianato, tra cui la distribuzione e il funzionamento dei dispositivi previsti dal nuovo sistema: black box, Token USB, codici di accesso leggibili”.

“Il rinvio –sottolinea il Presidente di Confartigianato – potrà consentire alle imprese la familiarizzazione con il sistema e di prevedere correttivi per la migliore operatività del Sistri”.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI