Pubblicato il Bando ISI – INAIL Sicurezza 2016


25 gennaio 2017

L’INAIL ha pubblicato il “Bando ISI Sicurezza 2016” relativo a contributi a fondo perduto per migliorare sicurezza e salute sul posto di lavoro.

I beneficiari sono tutte le imprese, anche individuali, presenti sul territorio regionale e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio che hanno intenzione di svolgere uno dei seguenti interventi:

  1. Investimenti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza;
  2. Progetti di sviluppo per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. (Catering per eventi, banqueting, Ristorazione con somministrazione, Ristorazione ambulante, Gelaterie e pasticcerie, Gelaterie e pasticcerie ambulanti, ecc.)

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto (regime de minimis) nella misura del 65% delle spese totali ammissibili e nel rispetto dei seguenti parametri:

  • Contributo minimo € 5.000,00
  • Contributo massimo € 130.000,00 (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4),

Il contributo sarà erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente conclusione dell’intervento.

La presentazione della domanda dovrà essere effettuata direttamente dall’impresa interessata, precedentemente registrata ed abilitata sul portale www.inail.it, attraverso la procedura informatica accessibile dal sito internet dell’Ente nella sezione “Accedi ai servizi online”.

Le domande saranno analizzate e accettate in ordine cronologico.

La partecipazione al bando prevede il passaggio di 3 fasi:

sic_locan_I02_15_02_24Prima fase: inserimento online della domanda e download del codice identificativo
Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
• salvare la domanda inserita;
• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione “Accedi ai servizi online”, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 maggio 2017.

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.

Seconda fase: invio del codice identificativo (click-day)
Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download.
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 12 giugno 2017.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro sette giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.

Terza fase: invio della documentazione a completamento della domanda
Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’Inail, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell’Avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente Alberto Romagna Laini, allo 0342 514343, email. alberto.romagnalaini@artigiani.sondrio.it

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149