Riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti del legno dell’Alta Lombardia

Nasce una nuova opportunità per l’eco-innovazione dei prodotti del Distretto del Legno dell’Alta Lombardia, al quale prendono parte alcune imprese di Confartigianato Imprese Sondrio, grazie al progetto Life+PREFER.

Sostenibilità ambientale e competitività delle imprese sono le parole chiave del progetto, legno_tronchi_consorziofinanziato dalla Commissione Europea, sul quale hanno lavorato negli ultimi anni la Regione Lombardia, in qualità di partner, e Ambiente Italia, in qualità di assistenza tecnica, assieme al Consorzio Legno Alta Lombardia e alle aziende del distretto.

Il progetto è finalizzato a sperimentare una nuova metodologia europea per valutare l’impronta ambientale di prodotti e servizi qualificandone le caratteristiche ambientali: PEF, Product Environmental Footprint.

Il Consorzio Legno Alta Lombardia è una realtà associativa fondata da un pool di imprese (artigiane e indiustruiali) che opera per pianificare iniziative volte a promuovere la crescita delle imprese e sviluppare strategie comuni a tutela degli interessi delle segherie del territorio.

Sono 3 le segherie che hanno partecipato attivamente alla sperimentazione della metodologia PEF per il calcolo dell’impronta ambientale del proprio prodotto e l’identificazione delle principali aree di miglioramento per ridurre l’impatto sull’ambiente di circa un 23%.

In particolare sono stati individuati interventi comuni di miglioramento di distretto, che sarebbero coordinati dal Consorzio, relative all’utilizzo di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili e l’utilizzo di legno proveniente solo dalla Valtellina.

A queste misure è stata aggiunta la possibilità di ridurre del 5% i consumi elettrici nelle segherie attraverso singoli interventi di efficientamento energetico.

Per informazioni è possibile contattare il Presidente del Consorzio Legno Alta Lombardia, Bianchi Guglielmo, tel. 0364 74105, email: segheriabianchi@libero.it.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI