Scadenze dicembre 2010


1 novembre 2010

Giovedì 16 Dicembre

  • IVA – Liquidazione periodica e versamento mensile

Scade il termine per effettuare la liquidazione e il versamento per i contribuenti mensili relativa al mese di novembre; devono determinare la differenza tra l’imposta esigibile nel mese precedente, risultante dai registri relativi alle fatture emesse o dei corrispettivi e l’imposta detraibile risultante dal Registro Acquisti.

  • IVA – Comunicazione dati dichiarazioni d’intento

Presentazione in via telematica della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d’intento ricevute entro la fine del mese precedente.

  • Imposte sui redditi ritenute d’acconto

Scade il termine per il versamento, con delega F24, delle ritenute d’acconto operate nel mese precedente su:

– redditi di lavoro dipendente

– redditi di lavoro autonomo

– provvigioni, contratti di associazione in partecipazione, ecc.

  • Addizionali: Regionale e Comunale

I sostituti d’imposta  (datori di lavoro) devono provvedere al versamento delle quote di addizionale regionale e comunale trattenute ai dipendenti licenziati nel mese precedente.

  • INPS – Contributi previdenziali per tutti i datori di lavoro

Scade il termine per il versamento, con delega F24, dei contributi relativi ai salari e stipendi del mese precedente.

  • INPS – Contributi gestione separata per tutti i sostituti d’imposta

Scade il termine per:

– il versamento del contributo INPS 17% e 26,72%, da parte dei committenti, sui compensi corrisposti nel mese precedente ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori a progetto, agli incaricati alla vendita a domicilio, nonchè ai lavoratori occasionali;

– versamento da parte dell’Associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti nel mese precedente agli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, nella misura del 17% ovvero 26,72% per i soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza.

  • Versamento acconto dell’imposta sul TFR

Scade oggi il termine per il versamento, tramite mod. F24, da parte dei sostituti dell’acconto dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF sul TFR. L’acconto è determinato applicando l’aliquota dell’11% al 90% della quota di rivalutazione maturata nel 2004 o, in via presuntiva, all’ammontare di rivalutazione previsto per l’anno in corso (codice tributo 1712).

  • ICI saldo

Scade il termine per effettuare il versamento a saldo dell’imposta sugli immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli con esclusione dei terreni montani).

L’ICI è dovuta per ciascun anno solare, proporzionalmente ai mesi di possesso.

Lunedì 27 Dicembre

  • IVA – Scambi intracomunitari elenchi INTRASTAT mensili (termine differito essendo il 25 festivo)

Scade il termine per l’invio telematico degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni/servizi resi  e acquisti di beni/servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi al mese precedente per i soggetti che nel mese precedente e/o in uno dei quattro trimestri precedenti hanno superato il limite di € 50.000,00.

  • Acconto  IVA

Entro oggi i soggetti obbligati agli adempimenti di liquidazione e versamento periodico devono versare, con mod. F24, a titolo di acconto un importo pari all’88% del versamento dovuto relativamente all’ultimo mese o trimestre dell’anno precedente (sempre al lordo dell’acconto IVA), codice tributo 6013 contributi mensili, codice tributo 6035 contributi trimestrali.

Non è dovuto l’acconto per i contribuenti:

– che nell’ultima liquidazione dell’anno precedente hanno evidenziato un credito o un debito d’imposta fino a € 116,72;

– che hanno iniziato nel corso dell’anno 2009;

– che hanno cessato l’attività e che non siano dovuti versamenti IVA per il 4° trimestre o per il mese di dicembre 2010.

Giovedì 30 Dicembre

  • Imposta di registro – Contratti di locazione

Scade il termine per eseguire:

a) Registrazione e contestuale versamento dell’imposta per nuovi contratti di locazione o affitto di   beni immobili aventi decorrenza 01.12.2010;

b) Pagamento dell’imposta in caso di contratti pluriennali con annualità successive alla prima con inizio dall’01.12.2010;

c) Versamento per cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite con effetto dall’01.12.2010.

I versamenti in questione andranno effettuati presso gli sportelli del concessionario o di una banca utilizzando il modello F23, oppure presso gli sportelli postali.

Venerdì 31 Dicembre

  • Autotrasporto  c/t

Scade il termine per eseguire il versamento della quota associativa all’Albo Nazionale per l’anno 2011.

  • INPS dipendenti

Scade il termine per:

–         l’invio telematico del mod. DM10/2 per le denunce contributive del mese precedente;

–         l’invio telematico del modello EMens per le retribuzioni corrisposte nel mese precedente.

L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto nonché gli associati in partecipazione.

  • Fondi previdenza integrativa

Scade oggi il termine per la comunicazione ai fondi di previdenza integrativa/compagnie di assicurazione dell’ammontare dei contributi versati e non dedotti nel mod. UNICO o 730/2010, in quanto eccedenti i limiti di deducibilità

  • Regime di Trasparenza – Opzione

Scade oggi il termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione di opzione per il regime di trasparenza (triennio 2010-2012) previsto per le società di capitali dagli artt. 115 e 116, TUIR.

L’opzione interessa anche le società che hanno adottato tale regime nel triennio 2007-2009 e che intendono continuare ad applicarlo nel triennio 2010-2012.

  • Comunicazione operazioni con operatori paesi “black list” mensili

Scade oggi il termine per l’invio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con i soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi a fiscalità privilegiata cosidetti “black list” relative al mese precedente.

  • Aggiornamento catastale immobili non dichiarati

Scade oggi il termine per la presentazione della dichiarazione di aggiornamento catastale da parte di titolari di diritti reali su immobili che non risultano dichiarati in catasto o per i quali non è stata comunitaria la variazione di destinazione o di consistenza scudo fiscale.

  • Scudo fiscale

Scade oggi il termine entro il quale è necessario completare le operazioni di rimpatrio e/o regolarizzazione delle attività detenute all’estero in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149