Sede

La sede dell’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, Unidata srl, Arcofidi Soc. Coop. è a Sondrio in Largo dell’Artigianato 1 nella nuova e moderna sede inaugurata nel dicembre del 2005.
Nella nuova area è presente anche il moderno ed efficiente Centro di Eccellenza per la Formazione e i Servizi alle Imprese (Cesaf): una moderna ed efficiente struttura al servizio del sistema imprenditoriale provinciale con una modernissima Sala Conferenza, intitolata al compianto Presidente Arturo Succetti, un’aula di formazione, un’aula informatica tutte dotate delle più moderne tecnologie per la videoconferenza e per la formazione a distanza.
Il Centro Servizi, fa da cornice a diversi incontri di rilievo e viene costantemente utilizzato come sede per mostre, convegni e per numerosi corsi di formazione. Da tempo l’Unione mostra e dedica attenzione agli sviluppi e alle opportunità legate all’applicazione delle nuove tecnologie. In questo senso anche il Centro Servizi annesso alla sede, nasce con l’obiettivo di poter implementare al meglio tali opportunità.
L’Unione Artigiani, Unidata srl e Arcofidi soc. Coop dopo aver acquistato l’area denominata ‘ex macello’ dal Comune di Sondrio hanno affidato l’esecuzione dei lavori previsti dal piano di recupero a Edilstrade Valtellina Soc. Coop., il cui intervento edilizio complessivo ha visto la realizzazione:
– degli spazi destinati all’Unione Artigiani e alle società collegate sul lato Nord – Ovest, integrando l’ex palazzina esistente con due nuovi corpi di fabbrica, complessivamente la porzione di fabbricati a disposizione dell’Unione ha una volumetria di 4880 mc. ed una superficie di 1600 mq.
– sul lato Sud dell’area sono collocati gli spazi destinati ad uso direzionale ed artigianale con una volumetria prevista di 3824 mc. ed una superficie di 1330 mq.

– nel piano interrato, che ha una superficie complessiva di mq. 3.563, sono collocati archivi e depositi di Unione Artigiani, Unidata, Arcofidi e parcheggi per 90 posti auto ai quali si accede da Via Sertorelli e da Via Carducci mediante una rampa.

– al centro dell’area è situato l’ampio spazio polivalente destinato ad aule, sale riunioni, esposizioni, costituente la prima parte del Centro Servizi per le imprese, che ha una volumetria di 2452 mc.ed una superficie coperta di mq. 673;- sul lato Ovest un corpo laterale destinato agli uffici del Centro servizi per mc. 855 corrispondenti a 300 mq.

Il complesso è collocato in Sondrio tra Via Carducci, Via Macello e Via Tonale, in una posizione strategica, in quanto ben raggiungibile sia dal centro di Sondrio che dalla circonvallazione ed inoltre è ben servita anche da mezzi pubblici perché situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e della stazione degli autobus.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149