Seminario ‘Domotica e disabilità’

Sondrio venerdì 24 novembre alle 11.00

Si terrà venerdì 24 novembre con inizio alle ore 11 presso la Sala “Succetti” del  CESAF di Confartigianato Imprese Sondrio  il convegno dal titolo “Domotica e disabilità”.

domotica_convegno 24 11 17L’iniziativa, a cui è prevista la partecipazione di circa 150 studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Sondrio (nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro), è aperta alla partecipazione di imprese, professionisti e tecnici addetti ai lavori.

La tecnologia – si legge nella presentazione del convegno – a volte può contribuire a cambiare la nostra vita.  Oggi infatti la domotica,  la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa,  offre valide soluzioni per migliorare la qualità di vita dei disabili, svolgendo un ruolo sempre più importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi per persone che, a causa di malattie neurodegenerative o traumatiche, non hanno più il controllo volontario dei propri muscoli.

Tema del seminario sarà quindi come utilizzare al meglio le opportunità che vengono dalla domotica, facilitando il controllo degli impianti, delle comunicazioni e delle reti informatiche  permettere un grado di autonomia alla persona.

La giornata inizierà con i saluti del Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti, e del Presidente dell’Unione Nazionale Mutilati di Servizio (UNMS) Lombardia, Santo Meduri.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Mauro Martinalli presidente dell’UNMS di Sondrio.

A seguire le relazioni dal titolo “Domotica e benefici per i disabili” a cura dell’Ing. Ginetto Gozzo e “Adattamento auto per Disabili” del prof. Silvano Lazzaroni.

Per il coinvolgimento delle scuole in un tema così importante si è impegnato a fondo l’Ufficio di Presidenza dell’UNMS sondriese con l’impegno diretto del Presidente Martinalli e del Vicepresidente Avv. Giuseppe Palotti.

Il convegno è promosso e organizzato dall’UNMS (membro della FAND la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità che racchiude, oltre alla citata UNMS, anche ANMIC, ANMIL, UNMS, UIC, ENS e ANGLAT.) in collaborazione e con il patrocinio di Confartigianato Imprese Sondrio.

Tag: , , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI