Sicurezza sul lavoro: record calo infortuni nell’ artigianato


9 maggio 2010

Guerrini: ‘Investire risorse Inail in prevenzione e formazione’

Giorgio Guerrini

“La sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale per gli imprenditori artigiani e per i loro dipendenti. Lo dimostrano i dati sulla costante diminuzione degli infortuni nelle nostre imprese: tra il 1998 e il 2008 sono calati del 25,7%, rispetto alla riduzione del 5% per il totale dell’industria e servizi”.

“Proprio grazie alle nostre iniziative in tema di sicurezza e formazione – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – la Gestione dell’artigianato presso l’Inail ha evidenziato un avanzo di gestione estremamente elevato che non viene utilizzata né per aumentare le prestazioni, né per ridurre il costo del lavoro, né per finanziare azioni e progetti volti ad accrescere la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Così – aggiunge il presidente Guerrini – nonostante la diminuzione degli infortuni testimoniata dall’Inail e nonostante la situazione gestionale ampiamente positiva, i nostri imprenditori continuano ad avere il costo assicurativo più alto rispetto agli altri settori economici. Dopo tanti annunci forse è il momento di mettere davvero mano a questa situazione e procedere alla riduzione delle tariffe dei premi Inail pagati degli artigiani”.

Fabio Bresesti

Il Presidente di Confartigianato Imprese sondrio – Fabio Bresesti – nel ribadire l’impegno di Confartigianato sul fronte della formazione e della prevenzione, condivide pienamente la posizione espressa dal presidente Guerrini e sottolinea come il lavoro nelle aziende artigiane, sembra più a misura d’uomo, abbia prodotto in questi anni una diminuzione degli infortuni sul lavoro ed un aumento della cultura della sicurezza.

Questa è un ulteriore dimostrazione di come la nostra associazione di categoria continui a lavorare, sia a livello nazionale che locale, per ottenere migliori risultati, anche per coloro che non vi aderiscono, i quali a mio avviso dovrebbero fare una sincera riflessione.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149