‘Sicuri in azienda’ – Prosegue la collaborazione fra Anmil Sondrio, Confartigianato Imprese e i partners privati


3 ottobre 2017

Prosegue il pluriennale impegno finalizzato ad accrescere la cultura della sicurezza nelle scuole. E’ stato definito infatti un nuovo “Accordo di collaborazione” per l’anno scolastico 2017/2018 fra l’Anmil di Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio e un pool di partners privati.

2 post anmil_1 Grazie al nuovo Accordo è stato definito e presentato agli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Sondrio, un articolato calendario di incontri con l’obiettivo di consentire agli studenti l’assolvimento degli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel rispetto di quanto previsto  dall’Accordo Stato Regioni del 2011.

Il nuovo Accordo “Sicuri in azienda” è stato promosso e voluto da Anmil e Confartigianato e ha subito incontrato il pieno appoggio e la collaborazione di tre partners privati con specifica2 post anmil_2 esperienza nel campo della sicurezza : Global System, Free Work Servizi e Parmiani Noleggi. I partners privati hanno deciso di investire nel progetto mettendo a disposizione esperti professionisti qualificati e competenti.

L’Accordo a cinque quest’anno potrà contare inoltre sull’importante risultato ottenuto con la firma del Protocollo d’intesa “Lavorare in sicurezza. Una sfida possibile” siglato proprio questa mattina in Provincia, al cui interno sono state definite le Linee Guida normative in materia di sicurezza nell’ambito scolastico.

Alla presentazione alla stampa e alle Scuole del progetto “Sicuri in azienda” ha partecipato anche il Prefetto di Sondrio, S.E. Dott. Mario Scalia.

Per la stesura dell’Accordo si sono impegnati direttamente il Presidente della Sezione Anmil di Sondrio Emilio Giacomelli e il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti. sicuri in azienda gruppoEntrambi hanno sottolineato che “La nostra presenza nelle scuole grazie alle competenze dei partner crediamo sia un modello. Tutte le nostre realtà hanno carattere privato e tale Accordo testimonia che nella difesa di certi valori la strada della collaborazione ‘pubblico – privato’ porta vantaggi all’intero sistema. Per questo siamo certi che anche il progetto di quest’anno potrà contare sul sostegno di altri Enti e Istituzioni”.

Il pluriennale progetto nasce anche dalla necessità di offrire alle stesse scuole uno strumento importante alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del sistema scolastico, la cosiddetta “buona scuola”, che – come noto – ha rafforzato e valorizzato le attività di alternanza scuola-lavoro e i periodi di stage.

 

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149