Sondrio 13 dicembre,progetto Conf@reti: Confartigianato Sondrio a supporto delle reti di imprese

Martedì 13 dicembre 2011 presentazione delle opportunità offerte dal sistema Confartigianato per la promozione e l’accompagnamento delle reti di imprese

Fare rete è un modo per guardare avanti con fiducia, per competere meglio in un mercato sempre più difficile, per innovare anticipando i concorrenti, per ottimizzare le risorse e condividerle in vista di un obiettivo ambizioso. Fare rete, in particolare attraverso lo strumento del contratto di rete, significa mantenere la struttura snella e flessibile che caratterizza le MPI, senza rinunciare alla propria autonomia e indipendenza, e acquisire insieme il valore aggiunto di imprese di maggiori dimensioni, in termini di risorse da dedicare a ricerca, innovazione, valutazione di nuovi mercati.

Per presentare le opportunità offerta dal sistema Confartigianato per la promozione e l’accompagnamento delle resti di imprese è in programma un seminario martedì 13 dicembre 2011 alle ore 18,00 a Sondrio presso la sala polifunzionale “Arturo Succetti” – C.e.s.a.f di Confartigianato Imprese Sondrio in Largo dell’Artigianato 1.

Fabio Bresesti

Interverranno nell’occasione la Responsabile Progetti Competitività Confartigianato Lombardia, Roberta Gagliardi, che illustrerà le opportunità connesse al progetto ERGON e le modalità di funzionamento di Conf@reti e Avv. Daniela Mascio, A.I.P – Associazione
Italiana Politiche Industriali, sul tema delle reti: formule, principi, possibilità applicative e vantaggi per le imprese.

Confartigianato Lombardia, insieme a Confartigianato Imprese Sondrio promuove il progetto Conf@reti, un’iniziativa mirata a promuovere la cultura e la pratiche delle reti di imprese. Il Progetto è realizzato in partnership, con AIP – Associazione Italiana Politiche Industriali e Università Bocconi e con il sostegno di Regione Lombardia  e promosso all’interno del bando ERGON.

Il Progetto nasce nell’ambito delle proposte promosse da Regione Lombardia, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Sistema delle Camere di Commercio lombarde, che con il Programma ERGON, intendono promuovere lo sviluppo delle aggregazioni in forma stabile tra imprese come fattore di competitività del sistema economico lombardo.

“L’iniziativa è promossa dal progetto Conf@reti – ha dichiarato Fabio Bresesti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio – nato per dare alle imprese che intendono avviare un progetto di rete una consulenza mirata per trovare la “formula di rete” migliore, la possibilità di incontrare potenziali partner in linea con le loro esigenze di business,un’assistenza concreta su tutti i diversi fronti interessati dallo sviluppo di una rete, gli strumenti  e i servizi più adatti per raggiungere il loro obiettivo”.

Il progetto Conf@reti è il punto di riferimento per le imprese che vogliono fare rete: un unico interlocutore per i loro diversi bisogni, nelle varie fasi di sviluppo della rete, con tutta l’affidabilità e l’efficienza garantite dal sistema Confartigianato.

Il Programma ERGON, prevede anche un bando per la promozione e animazione delle aggregazione di imprese, e con una dotazione finanziaria di 18,5 milioni di euro. Il bando, in scadenza il 18 gennaio 2012, si propone di sostenere il sistema delle micro, piccole e medie imprese lombarde, favorendo l’aumento di competitività delle stesse attraverso la creazione di nuove aggregazioni stabili di imprese nonché il consolidamento, lo sviluppo e la stabilizzazione delle aggregazioni esistenti.

Per maggiori dettagli sul bando: programma Ergon.

S’invitano le aziende associate a partecipare per meglio valutare le opportunità offerte dal bando. Per ragioni organizzative si prega di voler confermare la propria presenza alla Segreteria tel. 0342.514343  e-mail segreteria2@artigiani.sondrio.it

.

Per maggiori informazioni:

dott. Angelo Bongio, Ufficio Categorie Confartigianato Imprese Sondrio, ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it tel. 0342.514343

Tag: , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Informativa sulla Privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

CONTATTI