Sondrio 17 febbraio: seminario progetto Racem ‘Il vantaggio economico del costruire sostenibile’


8 febbraio 2012

Costruire sostenibile fa bene all’economia e all’ambiente. Seminario organizzato dal Progetto RACEM per il prossimo 17 febbraio

Venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale “Arturo Succetti” – C.e.s.a.f di Confartigianato Imprese Sondrio in Largo dell’Artigianato 1, nell’ambito del progetto Racem, è in programma il seminario informativo “Il vantaggio economico del costruire sostenibile”.

L’iniziativa è rivolta principalmente alle imprese e a tutti gli attori (progettisti, enti locali) della filiera casa della provincia di Sondrio ha come obiettivo quello di approfondire gli aspetti economici dell’abitare sostenibile: le diverse policy, le opportunità offerte dalla green economy alle PMI e ai territori e gli effetti risparmi che gli interventi di costruzione/risanamento degli edifici possono apportare.

I lavori del seminario prevedono, dopo i saluti introduttivi,l’intervento dell’Architetto Stefano Fattor, che illustrerà alcuni esempi di intervento sul costruito e gli aspetti economici collegati.

Seguirà la relazione di Raul Caruso, ricercatore di Politica Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema “Le politiche economiche a sostegno della green economy”.

Concluderà i lavori il direttore del Consorzio AASTER ed editorialista del Sole 24 ore, Aldo Bonomi, con la relazione “La green economy:opportunità per imprese e territori”.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto Racem – Rete artigiana per la casa efficiente in montagna che è stato presentato da Confartigianato Imprese Sondrio sul bando “Progetti di filiera o territoriali, per la promozione del comparto artigiano – Anno 2010″, promosso nell’ambito dell’Accordo di Programma Asse 3 – Convenzione Artigianato  da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde. Il progetto si sta concretizzando a partire dalla primavera del 2011 in un insieme di azioni coordinate, con l’obiettivo di accompagnare le imprese artigiane (imprese edili, installatori impianti elettrici, installatori impianti termoidraulici, serramentisti, segherie) nella costituzione di una rete per il costruire sostenibile.

Al progetto partecipano in veste di partner la Provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Sondrio, Politec e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Per motivi organizzativi s’invitano gli interessati a confermare la presenza contattando la segreteria di Confartigianato Imprese Sondrio Tel 0342 514343 e-mail: ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it.

E’ possibile utilizzare i posti auto al piano interrato con ingresso da via Sertorelli.

Per maggiori informazioni: www.racem.it

Scarica l’invito al seminario (pdf 26 KB)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149