- Artigiani Sondrio - http://www.artigiani.sondrio.it -

Sondrio 2 marzo-Il calcestruzzo armato al centro di un seminario organizzato da Aneapa Confartigianato

ANAEPA Confartigianato Imprese Sondrio con il Patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici  in collaborazione con  Prgoetto Concrete, ANCE Confindustria, Scaramellini Marco Engineering organizzano l’incontro tecnico “Dalle norme al cantiere: controlli, garanzie e responsabilità delle . Istruzioni operative per la direzione lavori e l’impresa”.

Il seminario si svolgerà venerdì 2 marzo 2012 a partire dalle  ore 14.30 – 18.00 presso la Sala G.B. e G. Martinelli, Camera di Commercio di Sondrio, Via Piazzi 23 SONDRIO.

L’obiettivo è quello di fornire  informazioni tecniche chiare e di rapido utilizzo, vere e proprie “istruzioni per l’uso” che in una logica di grande semplicità supportino il Direttore dei Lavori e l’Impresa di costruzioni nelle diverse fasi di controllo delle opere in c.a., dai controlli di qualità del calcestruzzo ai controlli sulle forniture di armature fino ai criteri normativi per la collaudabilità delle opere in calcestruzzo armato.

Programma :

Saluti:

GianMaria Castelli – Presidente ANCE

Dario Vanotti – Presidente ANAEPA – Confartigianato Imprese Sondrio

Introduzione ai lavori e moderatore:

Ing. Marco Scaramellini

Coordinatore Commissione Aggiornamento Ordine degli Ingegneri di Sondrio

Istruzioni per le forniture di calcestruzzo: inquadramento normativo, ruoli e responsabilità degli attori del processo produttivo, contenuti del cap.11 delle NTC2008, requisiti per gli impianti di produzione, controlli di qualità del calcestruzzo, controllo della resistenza in opera del calcestruzzo

Ing. Gianfranco Albani

AM Lombardia Emilia PROGETTO CONCRETE

Istruzioni per le forniture di armature per c.a.:

caratteristiche degli acciai per c.a., requisiti dei Centri di Trasformazione, controlli di accettazione

CTS SISMIC e ANSFER

Considerata l’importanza degli argomenti trattati invitiamo tutte le imprese edili ad una massiccia partecipazione.

Per ragioni organizzative si chiede perciò agli interessati di compilare la scheda di prenotazione [1], e inviarla al dott. Angelo Bongio, Segreteria Gruppo Giovani – Confartigianato Imprese Sondrio, tel. 0342.514343 fax. 0342.514316 e-mail ua.organizazione@artigiani.sondrio.it [2]), al quale potranno essere richieste ulteriori informazioni.

La documentazione del convegno è disponibile all’indirizzo http://www.studioscaramellini.it/formazione.html [3]