Sondrio, 30 settembre: seminario Racem’Le buone pratiche di certificazione edilizia nelle aree alpine’


23 settembre 2011

Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 17.00 presso la sala polifunzionale “Arturo Succetti” – C.e.s.a.f di Confartigianato Imprese Sondrio in Largo dell’Artigianato 1  si terrà il seminario “Le buone pratiche di certificazione edilizia nelle aree alpine”, promosso all’interno del Progetto RACEM – Rete artigiana per la casa efficiente in montagna.

L’obiettivo del seminario è quello di presentare una rassegna di casi di eccellenza in materia di rendimento energetico a supporto della diffusione di buone pratiche innovative ad alto contenuto tecnologico, individuando i fattori critici che hanno permesso il raggiungimento di risultati d’eccellenza e la loro replicabilità.

Il seminario, dopo i saluti di  Fabio Bresesti, Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, prevede l’intervento dell’ing. Francesco Pradella di IRCcOS che presenterà una rassegna dei casi d’eccellenza in ambito alpino.

Seguirà la tavola rotonda coordinata dal Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco –  nel corso della quale verranno presentate le esperienze della Regione Lombardia (Ivan Mozzi, responsabile area edilizia sostenibile Cestec SPA) dei Cantoni Svizzeri (Andrea Zanetti, Partner specializzato Minergie), del Trentino (Thomas Miorin, direttore Habitech – Distretto Tecnologico Trentino) e Alto Adige (Norbert Lantschner,  direttore dell’Agenzia CasaClima,Bolzano).

Il progetto “Racem – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna” è stato presentato da Confartigianato Imprese Sondrio sul bando “Progetti di filiera o territoriali, per la promozione del comparto artigiano – Anno 2010″, promosso nell’ambito dell’”Accordo di Programma Asse 3 – Convenzione Artigianato ” da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Al progetto partecipano in veste di partner la Provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Sondrio, Politec e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Per motivi organizzative si prega di voler confermare la propria presenza entro il 28 settembre alla Segreteria tel. 0342.514343  e-mail ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it.

Maggiori informazioni su www.racem.it oppure contattare dott. Angelo Bongio, ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it tel. 0342.514343

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149