Skip to main content

L’Osservatorio del Credito per un nuovo rapporto fra banca e impresa

Il “Questionario” e il “Prospetto delle condizioni”: due strumenti utili alle imprese

I temi del credito, della finanza e del rapporto banca-impresa in questo lungo periodo di difficoltà economica sono stati fra i più dibattuti e discussi. Le variabili finanziarie e creditizie hanno per molti versi acuito una crisi congiunturale e oggi possiamo dire strutturale. Il rapporto banca impresa conosciuto finora ha mostrato i propri limiti e le regole e i vincoli esterni impongono un nuovo approccio e un rinnovamento nella dialettica fra realtà produttive e il mondo della finanza.

Il sistema dei confidi continueranno a svolgere un ruolo importante e crescente.

Con l’Osservatorio del credito, Confartigianato Imprese Sondrio vuol fornire un contributo non certo risolutivo ai temi sopra evidenziati.

Il questionario “Il rapporto con la banca” pdf 86 KB, è utile per comprendere alcune dinamiche relazionali e per mettere in luce con un approccio serio e rigoroso, gli aspetti peculiari del rapporto senza escludere anche una doverosa analisi all’interno delle imprese rispetto a certe dinamiche aziendali alle quali in passato non si è prestata la necessaria attenzione.

La compilazione del questionario e la consegna ai nostri uffici sarà molto utile all’associazione, alle stesse banche e in primis alle Vostre imprese.

Il prospetto delle “Condizioni bancarie” pdf 78 KB, (da consegnare al proprio istituto o ai diversi istituti con i quali si opera) consentirà alle imprese di avere un quadro riassuntivo delle principali voci che regolano il rapporto contrattuale con gli istituti di credito. Anche in questo caso la consegna ai nostri uffici e la successiva analisi potranno far emergere indicazioni utili anche alle stesse banche. Inoltre, questo prospetto offre la possibilità di poter svolgere un accurato monitoraggio nel tempo delle proprie condizioni bancarie.

Questo strumento potrà risultare inoltre utile per migliorare la gestione della tesoreria interna e più in generale per rendere più efficiente la gestione finanziaria.

Da qui un invito agli associati a compilare il questionario e ad utilizzare il prospetto delle condizioni.

CONTATTI