Manutentori tessili, concluso il seminario sui capi in pelle

Nonostante il continuo sviluppo di nuovi materiali e fibre sintetiche,  capi in pelle e accessori in pelle restano tra i più pregiati e apprezzati. Trattarli professionalmente è fondamentale.

Domenica 2 dicembre si è svolto il seminario di approfondimento dedicato a capi e accessori  in pelle; dalle giacche di renna alle borse firmate, dai montoni agli abiti di alta moda.

I produttori di capi in pelle  elaborano costantemente nuove tecniche di fabbricazione e di tintura dei capi. Ne consegue che  il mercato offre indumenti con  caratteristiche diverse da quelli che i manutentori tessili conoscono da anni.

Da qui l’impegno della  Categoria Tessile e Abbigliamento per selezionare un docente  che ben conosce l’evoluzione del mercato dei capi in pelle.

Ed è stato trovato. Gianni Piero Marras, titolare dell’azienda Centro Pelle  con sede in Comune Nuovo (BG) vanta decenni di esperienza diretta. Nel suo laboratorio passano ogni giorno decine di capi in pelle di ogni genere.

La giornata di formazione si è aperta con i saluti del Presidente della Categoria Elio Reghenzani che ha ricordato che l’evento si inserisce nel percorso formativo La competenza non si improvvisa.

“Dopo i numerosi corsi tenuti come Giuseppe Pennino, Alessandro Silva e l’ingegner Franco Guarino, ha ricordato il presidente, ci siamo focalizzati sui capi in pelle”. 

Così Gianni Piero Marras da partecipante ai corsi di Marketing e di manutenzione dei  tessuti naturali o sintetici, è divenuto docente qualificato ed esperto.

Come si è articolato il seminario 

La  lezione di Gianni Marras (foto) si è articolata in tre momenti.  Nella prima parte il docente  ha presentato alcune tecniche e “trucchi del mestiere” per riconoscere i diversi capi dalle imitazioni presenti sul mercato.

Nella seconda sono stati utilizzati alcuni strumenti di lavoro per riconoscere e valutare  le macchie più comuni presenti sui capi in pelle.

Alla fine prove pratiche di trattamento di manutenzione su preziose scarpe e stivali in pelle.

In più il docente ha omaggiato i presenti con un filmato didattico  sul trattamento dei capi in pelle elaborato da Emmeci Video.

Circa quindici minuti di filmato che riassumono anni di esperienza e di passione per la manutenzione professionale dei capi in pelle.

Per informazioni contattare l’ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it

 

 

Tag: , , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Informativa sulla Privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

CONTATTI