Serramentisti, seminario IVA e detrazioni

La corretta applicazione dell’IVA ai serramenti esterni spiegata dalle Dottoresse Anna e Laura Vitali e dall’Ingegner Giovanni Tisi.

 

Confartigianato Imprese Sondrio ha promosso  su richiesta della Categoria Legno e arredamento il seminario gratuito “IVA e detrazioni”. 

L’evento ha visto la partecipazione di oltre quaranta  produttori di serramenti della Provincia di Sondrio.

Molti hanno partecipato alla seconda edizione  del Master per Serramentisti e Posatori qualificati,  ove si è riscontrata la necessità di approfondire la conoscenza del tema relativo alla  corretta applicazione dell’IVA e delle detrazioni.

La materia è oggettivamente complessa. Nella fatturazione per la fornitura e posa in opera di serramenti e relativi accessori si possono applicare quattro diverse aliquote IVA.

COME SCEGLIERE L’ALIQUOTA CORRETTA? 

Stabilire quale aliquota IVA applicare non è affatto facile. Bisogna infatti tenere in considerazione  il tipo di intervento, il servizio fornito, l’edificio e il tipo di cliente.

La complessità resta anche se l’Agenzia delle Entrate lo scorso 12 luglio ha pubblicato la circolare 15/E relativa alla disciplina dei beni significativi tra quali è annoverato da sempre il serramento esterno.

E SE SI SBAGLIA? I CONTROLLI NELL’ERA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Applicare l’ IVA al 10%  per non perdere il cliente è molto rischioso per l’azienda, soprattutto dal 1 gennaio 2019.

Infatti da inizio anno il serramentista  deve spedire le proprie fatture  direttamente all’Agenzia delle Entrate che, fatte le verifiche formali del caso, recapiterà la fattura al destinatario.  Le fatture restano comunque  a portata di click per eventuali controlli successivi.

In caso di accertamenti, molto più facili e rapidi che in passato, l’azienda che ha emesso fattura  con aliquota IVA più bassa del dovuto  rischia di dover versare l’imposta  non corrisposta, più interessi e sanzioni. 

SLIDES E CONTENUTI

Slides e contenuti rielaborati dai relatori possono essere richiesti dalle aziende associate alla categoria Legno.

Per informazioni Ufficio Categorie e Mercato, referente  Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it 0342/514343)

Tag: , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI